venerdì 30 agosto 2013

Andar per Mondi - Laura Piloni


Ci vuole veramente poco per lasciarsi rapire dalla scorrevolezza e dalle sensazioni che Laura Piloni lascia insinuare tra le sue righe e le sue pagine. Il suo Andar per Mondi è qualcosa di particolare, nuovo, vivace ed entusiasmante al contempo.

Non è qualcosa di 'normale', non è nulla di ciò a cui siamo abituati.. no.

Laura ha scelto di dedicare a Noi le meraviglie dei Suoi Viaggi. Non sono viaggi organizzati. Non c'è tour operator che programma il viaggio in Perù o in Guatemala.. no. Lei viaggia, in compagnia ovviamente, seguendo le realtà che il normale viaggiatore potrebbe tranquillamente non vedere. Con gl'occhi del 'turista' può apprezzare non solo le meraviglie della natura e le particolarità della cultura e delle tradizioni locali, ma scopre tutto quello che, talvolta nascosto, ancora caratterizza quei luoghi: la fame, la povertà, la gravità politica del paese, la guerriglia, l'impegno sociale di missionari e volontari..


Proprio per dar voce ad una realtà che difficilmente viene riportata e conosciuta, poiché il Turista viaggia in un certo modo e vede certe cose ed il Volontario non urla al mondo la sua esperienza ma la racconta solo in determinati contesti, poiché spesso dura e perché spesso il pubblico adatto non è presente, 


questo libro consente di aprire gli occhi a quello che l'Autrice ci vuole presentare: leggendo le pagine sull'Africa è parso anche a me di vedere le giraffe abbeverarsi al pozzo.. i colori del Brasile sono qualcosa di meraviglioso.. così come l'oceano, entro cui Lei ha fatto il bagno.

La particolarità del libro, inoltre, sta anche nell'utilità del medesimo:
ho contattato Laura prima di scrivere e pubblicare questo poiché sulla quarta di copertina non c'è il codice ISBN. Come mai? Mi sono fatta un'idea circa la risposta, ma ho preferito chiedere direttamente a Lei: "In effetti il libro non è pubblicato, ma solo stampato.
L'idea di stampare il libro è nata in seguito alla necessità di
trovare una copertura finanziaria per il progetto FORMARE I FORMATORI 
(c'è un allegato giallo che spiega il progetto) dell' "ASSOCIAZIONE AMICI DEL BRASILE."

Io ho letto e conservo con molta cura l'allegato giallo, lasciando a voi la possibilità di leggere il progetto "Formare i Formatori" cliccando qui: http://amicidelbrasileonlus.files.wordpress.com/2012/11/scheda-sintetica-progetto.pdf

Lascio anche tutte le informazioni per poter raggiungere il libro e le notizie riguardo l'Associazione.


Ancora ringrazio Laura, per avermi fatto viaggiare con sé grazie alle sue pagine e per l'impegno dimostrato con l'Associazione "Amici del Brasile".. 

Buon viaggio a chi leggerà "Andar per Mondi".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...