domenica 6 ottobre 2013

Intervista a Laura Piloni



Carissimi Lettori e Amici,
è con piacere che Il Riflesso del Mondo ospita, nel suo spazio dedicato agli Autori, Laura Piloni, scrittrice di "Andar per Mondi" recensito da noi qui.

Andar per Mondi è un libro è interessante e stimolante, sia per i luoghi toccati, sia per la realtà che intende offrire: ideale per viaggiare pur stando seduti sul divano e conoscere, però, certe situazioni che sfuggono a causa della nostra vita frenetica.
Bene, bando alle ciance e.. Facciamo parlare Laura!


Chi è Laura Piloni?

Sono una donna curiosa, che ama sperimentare, scoprire, non temo i cambiamenti al contrario si potrebbe dire che non ne posso fare a meno.
Ho sin da piccola una passione per la lettura. Amo leggere i libri e amo leggere dentro  “la varia umanità” che incontro.
“Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi” è una frase dal Piccolo Principe che cerco di tenere sempre a mente.

Come nasce l’amore per la scrittura?

L’amore per la scrittura nasce insieme all’amore per la lettura. Credo sia questione di DNA Sono due passioni che si alimentano a vicenda.
Scrivere mi serve per mettere ordine nei pensieri, nelle sensazioni e nelle emozioni. Per svuotare l’anima quando è troppo piena. Da giovane dar voce alle parole mi costava fatica, scriverle era più facile.

“Andar per Mondi” unisce l’amore per il viaggio alla voglia di scrivere.. il risultato davvero è ottimale! Perché quest’idea di mescolare entrambe le cose?

La terza passione è, appunto, il viaggio, dopo aver tanto letto di viaggi ho iniziato a farne e scriverne è stata la logica conseguenza. Il libro racconta di quasi vent’anni di viaggi fatti nel mondo e nell’anima, mia e delle persone incontrate.

Come sta andando, attualmente, il progetto “Formare i Formatori” che sostieni, grazie al tuo libro, insieme all’Associazione Amici del Brasile?



Direi molto bene, non che non ci siano difficoltà ma i risultati fanno sicuramente dimenticare  le fatiche. Quest’anno ho potuto conoscere personalmente le persone coinvolte nel progetto e verificare il grande risultato ottenuto. A Pè da Serra, una delle comunità più piccole dove l’associazione opera,  abbiamo incontrato il frutto di anni e anni di investimento incondizionato fatto dall’Associazione sulle persone e sulla formazione.
Milena, una timida ragazzina di 17 anni che insegna con amore e dedizione a un gruppo di 12 bambini dai 4 ai 6 anni. La riconosciamo in alcune vecchie foto che ci mostrano orgogliosi i membri della comunità, era una dei bambini che facevano parte del primo gruppo di alunni quando l’associazione ha iniziato il suo operato nella comunità. Certo manca ancora molto per assicurare la continuità al progetto soprattutto di questi tempi la raccolta fondi è un’attività molto difficile, per questo vi chiediamo di pubblicizzare il più possibile questo libro perché ad esso è legato il futuro di molte educatrici sostenute dall’Associazione.

Il libro è uscito nel 2012 e io già volevo chiederti quando uscirà il prossimo.. eh, corro troppo! Approfitto però per una curiosità: viaggerai ancora? Scriverai quel che sentirai in una prossima raccolta?

Nel 2012 ho fatto un viaggio in Congo, le emozioni, gli incontri, la natura  basterebbero a riempire un altro libro. Lo scriverò di sicuro, non posso farne a meno. Quanto poi a stamparlo o magari pubblicarlo, chi lo sa?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...