lunedì 13 gennaio 2014

Cinquanta Sfumature di Nero - E.L. James


Carissimi, buon anno!!
Riprendiamo le nostre attività dopo il mega periodo di festività che, giustamente, ha rallentato ed ingolfato un poco il motore della nostra Redazione..
Ma non ci siamo persi d'animo, abbiamo concluso il 2013 con un libro tra le mani e oggi sono qui per recensirlo.
Rimanendo a tema con il Genere Letterario Erotico, sto procedendo nella lettura della trilogia in auge dell'anno ormai passato.. Ho da poco acquistato l'e-reader Kobo e, per prendere dimestichezza con gli acquisti Mondadori, ho preso i due capitoli che ancora mi mancavano a completare la saga..


Titolo: Cinquanta Sfumature di Nero

Autore: E.L. James

Genere: Erotico

Editore: Mondadori

Pagine: 594

Isbn: 9788804623243

Prezzo: 3.99 euro

Formato: ebook


Trama.

La storia riprende proprio dal punto in cui finisce il primo libro.
Anastasia Steele, neolaureata, trova lavoro in una piccola casa editrice. Christian Gray, affascinante multimiliardario dal passato turbolento e dal lato oscuro, cerca di ricucire il brusco strappo che Anastasia ha dato alla loro 'relazione' alcuni giorni prima. Lei stessa ha troncato la storia ritenendosi non in grado di accettare e sopportare le sue 'particolari' richieste e dichiarando d'essere incapace di convivere con quel lato oscuro ch'Egli omette ogni qualvolta lei desideri approfondire la cosa. 

Per Christian il rifiuto di Anastasia si rivela essere qualcosa di nuovo, qualcosa sfuggito al suo controllo, e dovrà quindi misurarsi con il carattere della ragazza che agisce di testa sua ed è di tutt'altro carattere rispetto alle sue 'sottomesse'. 


I due riprendono a frequentarsi, decidendo insieme di stracciare il contratto iniziale, di modificare taluni atteggiamenti e di provare, quindi, a vivere una 'relazione normale': sarà questo cambiamento che consentirà alla ragazza innamorata di far breccia nel cuore del giovane. 

Il secondo libro si conclude con l'annuncio delle nozze dei due giovani innamorati, senza però mai far mancare colpi di scena e nuovi personaggi.


Commento.

Incuriosita dal voler concludere la lettura della storia, ho così lasciato che il libro mi coinvolgesse come è già accaduto nel primo caso.
Ho apprezzato l'evoluzione della storia, le descrizioni dei sentimenti, degli accorgimenti, quelle modifiche che l'autrice ha desiderato crescessero nei due personaggi in modo da dare maggior spessore e maturità..
La nota dolente, però, credo sia dovuta alla forma: ho notato molte ripetizioni, l'utilizzo ripetuto di determinati termini e di ben pochi sinonimi.. Rendendo così la narrazione piatta e poco aperta a livello di lessico. Credo però la cosa sia dovuta alla traduzione ed affini, per cui non mi soffermo più del dovuto, in quanto penso sia qualcosa di molto soggettivo.
Se inizialmente è stata una cosa inattesa (parlo del primo capitolo della saga - Recensito Qui), ora è qualcosa di mediamente apprezzabile ma solo perché attorno alla vicenda si sviluppano eventi utili a rendere la cosa meno monotona: incentrare la narrazione alla sola descrizione degli incontri amorosi avrebbe reso - almeno questo è quel che ritengo io - il tutto molto poco stimolante perché scontato.. arrichendo la storia con altri personaggi e vicende esterne è stato sicuramente dato più peso al romanzo in sé e forse una maggior realisticità.

In conclusione: il romanzo non è male, scritto (o forse tradotto?) in maniera un poco articolata e piuttosto scorrevole. Non eccessivamente impegnativa come lettura, che quindi si smaltisce in pochi giorni. Il giudizio complessivo, come già dissi la scorsa volta, arriverà a fine trilogia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...